Light Run, la corsa delle luci

Pubblicato da Alessandro Ciocca il

C’è chi si presenta al via perché l’estate è ormai arrivata, occorre rimettersi in forma al più presto ed ogni occasione è buona. C’è chi lo fa per godersi il centro storico di L’Aquila in modo alternativo o chi, più semplicemente, vuole passare una serata assieme alla famiglia, facendo qualcosa di diverso rispetto al solito. E c’è anche chi viene, per respirare il clima di festa e lasciarsi coinvolgere dal fascino che tutte quelle lucine in corsa regalano anche a chi di corsa non sa molto.

Nell’ultima edizione, a prendere parte alla Light Run c’erano più di centocinquanta corridori con le torce sulla testa a fare lo slalom tra la gente sorpresa e che del sabato sera fa altro uso. Ma forse era anche questo lo spirito della Light Run, la corsa delle luci.

La corsa, in notturna, è una non competitiva. Non c’è fretta di arrivare ma la voglia di stupire, di giocare, di stare con tutti e di guardare le cose sotto una luce diversa.

E’ questo lo spirito con cui l’ASD Atletica Abruzzo L’Aquila organizza, in collaborazione con Decathlon L’Aquila, la corsa di 5 km.

Anche quest’anno, nella notte del 16 giugno, lo scatto del fotografo nel Parco del Castello darà il via alla corsa che dopo aver circoscritto il Castello Cinquecentesco si getterà su via Zara per raggiungere la basilica di San Bernardino da Siena e il quartiere di Santa Maria di Farfa.
Le gambe inizieranno a girare più velocemente su via Strinella, un breve sguardo alla basilica di Collemggio e si raggiunge Porta Napoli dove la salita
imporrà un passo più dolce fino a piazza Duomo in modo da godere della bellezza delle sue chiese e delle sue fontane. L’ultimo sforzo per risalire il Corso, attraversare piazza del Teatro e ritornare nel Parco del Castello, dove gli organizzatori offriranno una birra ghiacciata che ripagherà dello sforzo
fatto!