SOCIETA’

L’ASD Atletica Abruzzo L’Aquila è nata nel 2001 dalla passione, dall’esperienza e dall’entusiasmo di un gruppo di atleti aquilani.

Inizialmente la Società ha assunto il nome di Prevenzione e Sport Atletica Abruzzo, con il riferimento esplicito all’idea dello sport, della corsa in particolare, come strumento di controllo della salute e come mezzo di prevenzione sanitaria.

Nel 2006 l’Associazione ha cambiato denominazione in ASD Atletica Abruzzo L’Aquila pur mantenendo, a caposaldo dello statuto, l’idea originaria di sport come benessere.

L’impegno profuso dai soci fondatori è stato ripagato in pochi anni: in breve tempo la Società è cresciuta nel numero degli iscritti, divenendo una delle realtà sportivo-dilettantistiche più importanti del territorio. Grazie all’intensa attività agonistica svolta dei tesserati e alla costante collaborazione con il settore di Medicina dello Sport dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, l’ASD Atletica Abruzzo L’Aquila ha continuato negli anni a farsi latrice del fondamentale messaggio: sport=benessere.

Anche sul piano propriamente agonistico sono stati conseguiti importanti risultati sia a livello di squadra, con le vittorie ai Campionati Regionali di Società, sia a livello individuale, con  vittorie significative ai Campionati Nazionali di corsa su strada e di corsa in montagna. Per citare alcuni esempi:

– 3° posto assoluto nella coppa Abruzzo 2012;

– 1° posto assoluto nel Campionato Regionale FIDAL di corsa su strada, categoria Master 2013.

Attualmente l’ASD Atletica Abruzzo L’Aquila conta circa settanta atleti tesserati, tra uomini e donne, giovani e meno giovani, che partecipano con entusiasmo alle manifestazioni podistiche, regalando allo sport e acquisendo dalla partecipazione valori di amicizia e di solidarietà.

La Società è tra le più presenti nelle gare fuori provincia e, seppure con numeri meno significativi, in ambito nazionale e internazionale. Organizza eventi e manifestazioni sportive e partecipa a diversi circuiti di gare: è stabilmente inserita nel CorriMaster-FIDAL, occupando buone posizioni di classifica.